marzo 2022
“Con le api nel cuore” è un’iniziativa unica e coinvolgente che mira a supportare l’apicoltura urbana e a educare i giovani sull’importanza della sostenibilità e della biodiversità. Realizzato grazie agli sforzi congiunti con Apicoltura Urbana, il progetto ha portato alla creazione di arnie molto particolari negli spazi esterni di un Centro Commerciale.
sono state progettate dal designer Francesco Faccin e realizzate con una cura artigianale dal team di YAW per garantire un rifugio sicuro per le api e un’esperienza educativa per i visitatori. La loro particolare forma permette di avvicinarsi all’alveare senza il rischio di venir punti, in quanto l’ingresso è posizionato ad oltre 4 metri di altezza e l’alveare è situato dietro un vetro protettivo che separa gli spettatori dall’apicoltore.
Il progetto ha previsto anche la realizzazione di laboratori didattici, svolti in collaborazione con gli esperti di Apicoltura Urbana, basati sull’esplorazione su varie tematiche naturali come l’organizzazione interna di un alveare, il processo di impollinazione e la raccolta del miele prodotto. Attraverso la scoperta del mondo naturale, è possibile educare i giovani sull’importanza della sostenibilità e del consumo sostenibile.
al progetto è stata totalmente gratuita per i visitatori, creando così un’attività di forte interesse con scopi informativi e naturalistici.